Hai un abbonamento TIM che prevede delle chiamate scontate (o addirittura gratuite) verso i numeri dello stesso operatore. Così, ogni volta che qualcuno ti chiede di chiamarlo, cerchi sempre di sapere se il suo numero appartiene alla rete TIM o meno.
Forse non lo sai, ma non c’è bisogno di fare indagini da investigatore privato per sapere se un numero è TIM:
basta sfruttare degli appositi servizi gratuiti, disponibili sia su Internet che telefonicamente, e il gioco è fatto.
Come sapere se un numero è TIM
Ritagliati cinque minuti di tempo libero, consulta la sezione del tutorial che ritieni più adatta alle tue necessità e metti in pratica le indicazioni presenti in essa.
Ti assicuro che, in un modo o nell’altro, riuscirai sicuramente a sapere se il numero che t’interessa chiamare fa capo alla rete TIM o meno.
Se ritieni la procedura online un po’ troppo lunga, puoi scoprire se un numero appartiene alla rete TIM anche tramite un servizio telefonico offerto ufficialmente dal noto operatore italiano.
Come usare il prefisso 456 per sapere se un numero è TIM
In questo caso, tutto quello che devi fare è chiamare da cellulare o rete fissa il numero di telefono che vuoi identificare anteponendo ad esso il prefisso 456.
Ad esempio, se il numero che desideri identificare è 88888888
- devi chiamare il numero 45688888888:
- ti risponderà un servizio automatico che ti dirà immediatamente se il numero chiamato appartiene alla rete TIM oppure no.
Il servizio permette di identificare anche i numeri di rete fissa, ma solo se usato da rete fissa.
È gratuito e può essere usato sempre: 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno.
Funziona anche da linee non TIM, ma in questo è possibile sapere solo se il numero composto appartiene all’operatore dal quale si sta chiamando (es. Wind, Vodafone o Iliad) e non se appartiene alla rete TIM.
Per maggiori informazioni su come scoprire di che operatore è un numero, puoi fare affidamento alla guida che ho dedicato all’argomento.