Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come ottenere lo SPID, in modo da poter avere un identificativo digitale univoco per usufruire di tutti i servizi offerti dalla pubblica amministrazione italiana.
Che cosa è lo SPID ?
Il termine SPID sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale.
A livello nazionale è stato studiato un sistema digitale per identificare tutti i cittadini univocamente, per poter offrire loro tutti i servizi della pubblica amministrazione attraverso i vari siti della pubblica amministrazione e ministeri vari.
Puoi immaginare lo SPID come un unico account che ti identifica su tutti i siti dello Stato Italiano.
Vantaggi dello SPID
E’ stato pensato questo identificativo univoco perchè altrimenti avresti dovuto effettuare decine registrazioni presso i vari siti della pubblica amministrazione, ed avresti dovuto creare decine di account.
Ma soprattutto, il grande vantaggio dello SPID è che certifica la reale esistenza di una persona dietro a questo identificativo.
Come hai potuto notare sui social network e sui siti web in genere, è possibile registrarsi fingendosi altre persone, semplicemente usando differenti indirizzi email, o fornendo generalità false su moltissimi siti e social network.
Il principale scopo dello SPID è quello di identificare univocamente una persona reale, ed evitare che ci siano account falsi di persone che si spacciano per altre persone, perchè nell’ambito della pubblica amministrazione questo potrebbe causare grandissimi problemi.
Chi fornisce lo SPID ?
Ci sono varie aziende e enti autorizzati dallo Stato a fornire l’identità digitale SPID ai cittadini.
Tra questi vi è anche ad esempio PosteItaliane, ma non è l’unico ente che si occupa di fornire l’identità digitale SPID ai cittadini.
In questa guida vedremo tutti i modi per ottenere lo SPID, e ti elencherò tutti gli enti che sono autorizzati a fornirti lo SPID.
Con PosteItaliane ottenere uno SPID è gratuito, e dopo una semplice registrazione online sul sito delle poste, basta recarsi all’ufficio postale più vicino per farsi identificare con il proprio documento, e lo SPID in questo modo sarà attivato.
Altri enti o aziende private come Aruba, che è una società di hosting ed informatica, offrono questo servizio anche online.
Ti elencherò nel corso di questa guida tutti gli enti ed aziende e rispettive modalità con cui possono offriti lo SPID.
Alcune aziende offrono il servizio a pagamento.
Come richiedere lo SPID ?
Richiedere lo SPID è una procedura abbastanza semplice, ma noiosa perchè non è immediata.
E’ di solito svolta in due passaggi, bisogna fare una registrazione su un sito al computer e poi bisogna recarsi di persona in un ufficio postale, oppure avere un contatto in webcam con un impiegato dell’azienda o ente delegato a fornire l’identità digitale.
Gli enti che forniscono lo SPID sono chiamati Identity Provider, ossia fornitori di identità.
Quanto costa ottenere lo SPID
Per quanto riguarda il capitolo dei costi, invece, si parte da 0 euro e si può arrivare a 20 euro circa, a seconda dell’Identity Provider scelto e a seconda dei sistemi di identificazione selezionati, ma di questo ti parlerò più avanti.
Scommetto che dopo aver compreso cos’è il Sistema Pubblico di Identità Digitale vuoi anche sapere come ottenere lo SPID, dico bene?
In tal caso, ti consiglio di prenderti tutto il tempo che ti serve per leggere questo post, perché nei prossimi paragrafi, troverai tutte le informazioni che ti servono per ottenere le tue credenziali SPID.